2017 - Osservatorio del Paesaggio per l'Anfiteatro Morenico di Ivrea

Vai ai contenuti

2017

Attività dell'OdPxAMI
Giornata di incontro, riflessione e convivialità
Dalla serra morenica di Ivrea alla Valle Elvo attraverso il tracciolino





14 marzo GIORNATA DI SEMINA
TORRE DELLA BASTIA                 
Il progressivo processo di desertificazione dei valori, affonda la radice nel terreno della civiltà dei consumi, nella folle corsa alla massimizzazione dell’immediato profitto, nel tramonto dell’idea di bene comune, nell’abbandono e nello sfacelo (a volte legalizzato) del nostro paesaggio.
Il paesaggio, prima ancora che valore estetico, è espressione dello stato di vita della comunità, e attiene alla qualità del vivere e al benessere psicofisico dei suoi abitanti.
Bene comune vuol dire coltivare un’idea di futuro a partire dal rispetto dei luoghi di vita delle collettività.
 
In tal senso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, attraverso l’Osservatorio nazionale del Paesaggio, ha istituito per la prima volta a partire dal corrente anno la GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, che si terrà in data fissa il 14 marzo di ogni anno.
 
In occasione della Giornata nazionale verranno portate avanti su tutto il territorio nazionale occasioni di riflessione e approfondimento sui temi della conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.
 
È dalla comprensione del valore del paesaggio che passa la possibilità di tutelarlo e valorizzarlo, ed è con tale spirito che l’Osservatorio del Biellese beni culturali e paesaggio, insieme all’Osservatorio del paesaggio per l’Anfiteatro morenico d’Ivrea, si sono proposti alla scuola primaria di Andrate per dar corso di un’iniziativa didattica rivolta all’osservazione e alla conoscenza del paesaggio come ambiente di vita in cui riconoscere valori e disvalori dell’operato umano.
 
 
MOMENTO DIDATTICO
PANORAMA DELL' AMI 
ripresa fotografica da "Torre della Bastia"
Torna ai contenuti